La fotocamera subacquea Easypix è per molti un fedele compagno di viaggio, in quanto può seguirti davvero dappertutto: come dice il suo nome, anche sott’acqua. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, oggi possiamo trovare sul mercato modelli in grado di coniugare un’alta risoluzione e una buona resistenza ad acqua, polvere, e sabbia, veri e propri nemici dei prodotti elettronici. Mentre infatti è impensabile che normali fotocamere vengano portate in acqua, con quelle subacquee è possibile scattare senza problemi (e senza paura) anche in spiaggia, al mare, in piscina, mentre ci si tuffa o mentre si fa surf. Oggi vi portiamo quindi alla scoperta di una di queste macchine tanto belle quanto performanti: le fotocamere subacquee Easypix.
Le migliori fotocamere, facili ed economiche
Tra le tante case produttrici in questo campo una menzione speciale va sicuramente a Easypix, la quale propone prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. Le dimensioni compatte e la facilità di utilizzo rendono queste fotocamere subacquee ideali tanto per i bambini quanto per le situazioni e condizioni più estreme. Vacanze, avventure, escursioni richiedono infatti prodotti resistenti agli urti, alla pressione e impermeabili all’acqua e alla polvere; tutte cose per cui questi prodotti si rivelano ottimi alleati. Ma scopriamo insieme le caratteristiche delle fotocamere Easypix e i migliori modelli presenti sul mercato.
Easypix: il marchio dell’avventura
Easypix è un’azienda tedesca specializzata nella produzione di supporti elettronici. Tra i suoi prodotti di punta troviamo dispositivi ideali per avventure estreme, escursioni, vacanze speciali e sport di diverso genere. Dalle action cam alle fotocamere a 360°, fino alle macchine appositamente studiate per i bambini. Menzione speciale va senza dubbio alle fotocamere subacquee del marchio, che vanno sotto il nome dedicato di ”Aquapix”. Si tratta di macchine compatte, resistenti e ideali per ogni tipo di situazione che richieda un’immersione in acqua.
Tra le caratteristiche principali delle fotocamere troviamo il prezzo estremamente concorrenziale, che tuttavia non fa rinunciare alla qualità fotografica e video. La facilità di utilizzo inoltre le rende queste fotocamere classificabili come delle “entry-level”, adatte quindi a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle macchine fotografiche subacquee. Sono inoltre ideali anche per i bambini, in quanto leggere, maneggevoli e di facile utilizzo.
Caratteristiche principali
Come abbiamo già accennato, le fotocamere subacquee EasyPix si distinguono per un ottimo rapporto qualità prezzo. I modelli disponibili partono da una base comune di caratteristiche, andandosi poi a distinguere per quanto riguarda risoluzione e funzionalità, fattori che poi concorrono nella differenziazione del prezzo.
Tra le caratteristiche da considerare:
- profondità massima;
- display;
- risoluzione video;
- zoom.
La profondità
A seconda del modello prescelto, una macchina fotografica Aquapix può immergersi fino ad un massimo di 3 o 10 metri. Questo significa che, fino alla profondità indicata, la tua fotocamera subacquea Easypix sarà perfettamente funzionante e potrà scattare e registrare video senza alcun problema. È inoltre resistente alla polvere, che altrimenti potrebbe entrare all’interno dei sensori e compromettere il corretto funzionamento della macchina, oltre che la qualità e il risultato finale degli scatti.
Il display
Una seconda caratteristica da considerare è il display. Tramite esso è infatti possibile accedere alle funzionalità della fotocamere e visionare le fotografie scattate. Easypix propone sia modelli con un solo schermo, sia in versione “dual display”, con uno schermo anteriore, utile nel caso di autoscatti (per inquadrare correttamente la scena e i soggetti) e uno posteriore.
La risoluzione
Quando si parla di fotocamere, non si può sicuramente tralasciare l’aspetto visivo, e quindi di conseguenza la risoluzione foto e video. A seconda dei modelli prescelti, le macchine fotografiche subacquee Easypix propongono diverse risoluzioni: dai 16MP ai 20 MP per le immagini, mentre per i video i modelli più economici partono da una risoluzione VGA, fino ad arrivare all’HD nei modelli di fascia alta.
Lo zoom
Anche lo zoom può rivelarsi un asset molto utile in condizioni estreme. Sei sott’acqua e vedi un pesce bellissimo che vuoi immortalare? Ecco che lo zoom delle fotocamere subacquee Easypix ti permette di scattare a distanza senza perderti i dettagli del momento, con i suoi modelli dallo zoom digitale in grado di ingrandire a brevi distanze.
Gli accessori
Ultimo aspetto, ma non meno importante, sono gli accessori compresi nella confezione. Tutti i modelli Easypix contengono:
- un cinturino;
- un astuccio;
- un manuale;
- una batteria;
- un cavo USB.
Il cinturino è comodo e funzionale: permette infatti di legare la fotocamera al polso senza rischiare di perderla durante tuffi, nuotate o escursioni. A seconda dei modelli invece cambia il tipo di batteria: le fotocamere subacquee EasyPix di fascia alta presentano una batteria al litio, mentre i modelli economici si alimentano con comuni batterie AAA.
I modelli migliori sul mercato
Dopo aver analizzato le caratteristiche comuni dei modelli EasyPix, concentriamoci sui migliori modelli presenti sul mercato. L’azienda tedesca propone soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche, da quelli ideali per i bambini a quelli ricchi di funzionalità, ecco le nostre opinioni a riguardo!
Fotocamera Easypix W1024
La fotocamera Easypix W1024 è ideale per chi si approccia per la prima volta alle macchine fotografiche subacquee. Hai prenotato una vacanza al mare con gli amici e all’ultimo minuto decidi che vuoi portare con te una fotocamera per immortalare foto sott’acqua? AquaPix W1024 fa al caso tuo, con in generale: buone performance, prezzo competitivo, resistenza e praticità.
Le caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 90,3 x 63 x 25,3 mm;
- peso: 98g;
- display: LCD 1cm (2.4″);
- risoluzione: fino a 16 MP;
- video: VGA;
- zoom: digitale 4x.
La W1024 è in grado di raggiungere una profondità in acqua di 3 metri; valore ideale per le tue avventure in mari, fiumi e piscine. Grazie alla riduzione della vibrazione e al sensore 10 MP CMOS, Easypix garantisce inoltre scatti stabili e con un buon risultato finale, mentre con i sui autoscatto e flash la permette di regolare il bilanciamento del bianco. Gli accessori compresi nella confezione sono un utile cinturino, per muoversi senza perdere di vista la macchina fotografica, l’astuccio e il cavo USB. La fotocamera subacquea Easypix W1024 supporta schede MICRO SD fino a 32 GB per l’espansione di memoria, e funziona attraverso 2 pile AAA incluse nella confezione.
- 10 sensore MP, impermeabile fino a 3 metri
- Display 6,1 cm
Fotocamera Easypix W1400
Salendo di fascia Easypix ci propone la fotocamera subacquea W1400, caratterizzata dal doppio schermo. Dal design moderno ed estremamente resistente, questa macchina fotografica è ideale sia per fare snorkelling o surf, sia per tuffarsi in mare o piscina.
Tra le caratteristiche tecniche troviamo:
- dimensioni: 100 x 63 x 27 mm;
- peso: 127 g;
- display: LCD 8cm (2.7”) e LCD 4.5 cm (1.8”);
- risoluzione: fino a 20 MP;
- video: VGA;
- zoom: digitale 4x.
Anche la fotocamera subacquea Easypix W1400 è in grado di raggiungere una profondità di 3 metri senza problemi, inoltre riesce a reggere urti fino ad 1 metro, diventando quindi ideale per vacanze che prevedono molti tuffi in acqua o esperienze avventurose. Grazie alla sua compattezza e resistenza, infatti, potrai dimenticarti di controllare con ansia ogni secondo lo stato della tua macchina fotografica.
Il doppio schermo, uno nel pannello posteriore e uno sul fronte, consente di scattare selfie e foto di gruppo in totale comodità, con la sicurezza di inquadrare i soggetti giusti. Easypix W1024 funziona infinte attraverso due batterie AAA, è dotata di flash incorporato, e consente la regolazione di ISO e bilanciamento del bianco.
Può ospitare MICRO SD Micro SD/SDHC fino a 32 GB, il che significa avere un grande spazio di memoria su cui immortalare i migliori momenti della propria vacanza.
- Macchina fotografica subacquea con doppio display: posteriore da 6,8cm (2,7") anteriore da 4,5cm (1,8"). Impermeabile fino a 3 metri
- Sensore CMOS da 14 Megapixel, 20MP di risoluzione massima (interpolata). Zoom digitale da 4x
Fotocamera Easypix W1627
Tra i modelli più interessanti troviamo infine la macchina fotografica subacquea Easypix W1627. Si tratta di un prodotto di fascia alta rispetto ai suoi “fratelli” più economici, capace tuttavia di offrere funzionalità aggiuntive interessanti e che ci permettono di scattare fotografie di alta qualità e video in alta definizione. Estremamente compatta, è impermeabile all’acqua e alla sabbia, e resiste anche alle gelide temperature, dimostrandosi ideale quindi non solo per le avventure estive, ma anche per escursioni nella neve.
Tra le caratteristiche tecniche abbiamo:
- dimensioni: 110 x 68 x 2.5 mm;
- peso: 132 g;
- display: LCD 6.8cm (2.7”);
- risoluzione: fino a 16 MP;
- video: HD 30fps;
- zoom: digitale 8x.
La fotocamera subacquea Easypix W1627 possiede funzionalità comuni alle macchine fotografiche tradizionali: dal bilanciamento del bianco al fuoco fisso, fino alla regolazione dei parametri ISO. Inoltre, rispetto agli altri modelli, è possibile utilizzare le funzionalità di:
- stabilizzazione dell’immagine;
- riconoscimento facciale;
- selezione della scena (notturno, ritratto, sport, party, beach, …).
Al contrario dei modelli descritti finora, che funzionavano a batteria, la W1627 è alimentata da una batteria al litio ricaricabile: piccola, leggera e conveniente. Essa inoltre, sopporta al meglio le ricariche non complete, trasformando la fotocamera in un vero e proprio dispositivo “on the road” sempre pronto all’uso.
La sua estrema resistenza e particolare conformazione impediscono a sabbia ed acqua di entrare nelle cavità della macchina, oltre che di resistere agli urti e alle cadute dall’altezza di massimo 1 metro e di sopportare temperature fino a -10 gradi. La sua profondità massima di immersione raggiunge invece i 10 metri. Insomma, una fedele compagna di viaggio per avventure in tutto il mondo.
- Video capture resolution: HD 720p
Easypix in breve
Ricapitolando possiamo affermare che Easypix propone una serie di fotocamere versatili e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ideali anche per l’utilizzo da parte di bambini, le macchine fotografiche subacquee EasyPix uniscono le funzionalità base delle fotocamere alla compattezza e resistenza sott’acqua. La loro capacità di registrare foto e video di alta qualità, la presenza di cinturino e astuccio, l’impermeabilità e la durabilità le rende in grado di rappresentare un giusto compresso tra le voglia di avventura e l’amore per la fotografia.
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscere altri marchi?