Acquistare una fotocamera subacquea usa e getta è decisamente meno dispendioso che acquistarne una digitale, e oltre a rappresentare un’alternativa economica e tascabile, è anche un’ottima scelta per chi non è molto pratico ma non vuole rinunciare all’esperienza di fare qualche fotografia sott’acqua. Anche i bambini possono utilizzarle tranquillamente, trattandosi di fotocamere molto facile e intuitive da usare.
Le impostazioni di una monouso impermeabile sono piuttosto semplici: l’unica cosa da fare è premere il pulsante per scattare. Ecco perché sono le preferite dai principianti!
Come funzionano?
La prima cosa da prendere in considerazione per l’acquisto di una fotocamera subacquea usa e getta è la profondità massima a cui può scendere: superato tale limite di profondità, infatti, si rischia di compromettere seriamente la fotocamera. Naturalmente la qualità delle foto non sarà di certo comparabile a quelle degli scatti realizzati con fotocamere subacquee digitali, ma se verrà usata in acque limpide e cristalline, come ad esempio quelle di una piscina o del mare vicino alla riva, sarà comunque in grado di darci dei buoni risultati.
Le fotocamere usa e getta, nonostante quello che il nome potrebbe fare intendere, possono essere utilizzate più volte, basta solo cambiare il rullino! Non troveremo quindi una scheda di memoria interna che digitalizza le nostre foto, ma dovremo ricordarci di portare sempre con noi qualche pellicola di scorta per non rimanere senza.
Fotocamere subacquee usa e getta: sì o no?
Sì, perché come abbiamo detto precedentemente, queste macchinette usa e getta hanno il grande vantaggio di essere un’opzione molto economica tra gli entry level della fotografia, tanto da poter permettere anche ai principianti di poter partire in questo mondo senza spendere cifre esorbitanti.
No, perché a differenza delle normali fotocamere subacquee, le usa e getta hanno una custodia fatta di materiale plastico, cosa che la potrebbe rendere meno impermeabile una volta raggiunta una certa profondità. Inoltre la plastica è meno resistente dell’alluminio, e potrebbe non resistere quindi a cadute o urti, e di conseguenza rompersi.
Sì, perché l’utilizzo è molto semplice. Non necessita di complicate regolazioni o impostazioni particolari come le classiche fotocamere subacquee digitali, l’unica cosa da fare è premere il pulsante e scattare.
No, perché l’impossibilità di regolare le impostazioni, come la luminosità, la messa a fuoco e il bilanciamento del bianco, e l’assenza di uno schermo di anteprima rendono difficile immaginare il risultato finale di una fotografia. In questo modo il rischio è di sprecare rullini interi e rovinare, almeno in parte, la nostra esperienza in vacanza. Il nostro consiglio, quindi, è quello di fare qualche prova pratica prima di partire, al fine di capire il corretto funzionamento della fotocamera in relazione alla luminosità e alla profondità.
Hai deciso che le usa e getta fanno per te e non sai dove comprarle? Ebbene, eccoti qui alcuni modelli da cui partire per iniziare la tua avventura!
Agfa Lebox Ocean Vista 400
Peso: 80 g | Impermeabile: 5m | ISO: fino a 400 | 27 scatti
- Fotocamera usa e getta AgfaPhoto
- 27 pose
KODAK Ultra Sport Waterproof 800
Peso: 70 g | Impermeabile: 5m | ISO: fino a 800 | 27 scatti
- Macchina fotografica usa e getta
- Senza Flash
Cerchi altre fotocamere subacquee?
Vogliamo ricordarti che, se state pensando invece di acquistare una fotocamera subacquea compatta digitale da poter utilizzare anche fuori dall’acqua, puoi trovare qui un articolo in cui ne parliamo in maniera approfondita, con tanto di link ai modelli! Un piccolo investimento in più rispetto a quello trattato in questo articolo, che vi darà però sicuramente più soddisfazioni in termini di qualità degli scatti e di possibilità di girato. Del resto come dire di no ad un bel video delle vacanze dentro e fuori dall’acqua?
Alla prossima!