Le fotocamere subacquee Olympus sono le compagne ideali per chi ama gli sport e le avventure estreme. Quando viviamo in prima persona queste esperienze incredibili ci sembra a volte di non riuscire neanche bene a descriverle… fortuna che ci sono le nuove tecnologie ci permettono di documentare il tutto! Nel caso di avventure straordinarie i normali dispositivi infaatti non bastano, serve qualcosa che riesca a sopportare urti, temperature rigide e immersioni sott’acqua, oltre che a scattare foto. Vengono quindi in nostro aiuto le fotocamere subacquee: dei dispositivi capaci di resistere alle condizioni più estreme, senza tuttavia sacrificare l’alta qualità di immagini e video. Tra i tanti brand presenti sul mercato, non si può quindi non citare le fotocamere subacquee Olympus, grande colosso giapponese della fotografia. Pronti a vederne insieme caratteristiche e modelli migliori?
Le fotocamere subacquee Olympus
Le caratteristiche imprescindibili
Le condizioni in cui ci si può trovare a voler fotografare sono tante, e non solo estreme. Pensiamo ad esempio alle rilassanti vacanze al mare, ad un pomeriggio in piscina oppure ad un’escursione in montagna. In ognuna di queste situazioni le condizioni climatiche possono mettere in seria difficoltà una comune fotocamera. Parliamo ad esempio di:
- contatto con sabbia e polvere;
- immersione in acqua;
- temperature rigide.
Proprio per questo optare per fotocamere subacquee è essenziale, in modo da avere un dispositivo in grado di immortalare i migliori momenti, senza essere danneggiato.
Olympus ha dedicato negli anni molta attenzione alla realizzazione di una serie di macchine fotografiche subacquee compatte, robuste e resistenti, oltre che di ottima qualità. È essenziale infatti che le fotocamere riescano anche a scattare immagini in alta definizione, video di alta qualità e non solo. Pensiamo infatti alla stabilizzazione ottica per foto non mosse, ai filtri per la creatività, alle impostazioni ISO.
La struttura
Ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, è la struttura della macchina fotografica. Questa infatti, oltre ad essere molto resistente, deve avere:
- uno schermo ampio per accedere alle impostazioni comodamente anche sott’acqua;
- un flash incorporato per scattare foto nitide, anche in condizioni di scarsa luminosità;
- una batteria a lunga durata che consenta di utilizzare la macchina per molto tempo.
Le macchine fotografiche Olympus uniscono quindi compattezza e alta definizione, diventano il compagno di viaggio ideale per vacanze e sport estremi.
Un punto di forza: gli accessori
Le fotocamere subacquee Olympus possiedono caratteristiche interessanti come profondità massima a 15 metri, resistenza agli urti e a temperature rigide fino a -10 gradi. Per chi invece è alla ricerca di avventure ancora più estreme e ha bisogno di ancora più protezione, l’azienda giapponese mette a disposizione delle custodie subacquee di grande pregio. Queste, pensate soprattutto per un’utenza professionale, garantiscono protezione senza rinunciare a leggerezza e compattezza. Le custodie subacquee Olympus sono anche compatibili con le macchine fotografiche e ne potenziano l’utilizzo. Vuoi dare un’occhiata a questi e altri accessori? Eccone qui alcuni!
I migliori modelli Olympus
Dopo aver elencato le caratteristiche comuni alle macchine fotografiche Olympus, passiamo quindi all’analisi dei migliori modelli presenti sul mercato. Si tratta di fotocamere di alta qualità che differiscono in prestazioni e funzionalità, pur partendo da una base comune di ottimo livello. Da ricordare inoltre che tutte le fotocamere subacquee Olympus sono alimentate con batteria al litio: questa caratteristica consente al dispositivo di essere particolarmente leggero e duraturo nel tempo con una sola carica.
Tutte le fotocamere subacquee Olympus inoltre forniscono il servizio Lost&Found che consente di registrare online la propria macchina fotografica appena acquistata. In caso di smarrimento, sarà sufficiente segnalare la perdita tramite il sito web: se qualcuno ritrova il dispositivo, il legittimo proprietario verrà tempestivamente avvisato per organizzare la restituzione.
Olympus TG-4 Tough
Ideale per le immersioni anche in acque profonde con condizioni di scarsa luminosità, la macchina fotografica Olympus TG-4 è resistente e compatta. Come preannuncia già il nome inoltre, la Tough TG-4 è in grado di resistere in acqua ad una profondità massima di 15 metri, a temperature rigide fino a -10 gradi, a cadute e urti fino a 2,1 metri e alla pressione di 100 kg. Ma vediamo alcune caratteristiche tecniche:
- dimensioni: 111 x 66 x 31 mm;
- peso: 247 g;
- display: LCD a colori 7,6 cm 3’’ 460K-pixel;
- risoluzione: fino a 16 MP;
- video: Full HD;
- zoom: digitale 4x (fino a 16x con lo zoom ottico 4x).
Una delle caratteristiche di punta della macchina fotografica TG-4 è lo zoom ottico 4x grandangolare. Non solo: l’autofocus consente la regolazione dello zoom da 25 a 100mm; una funzionalità utile per ottenere immagini molto luminose anche a distanza. Questa caratteristica si rivela ideale anche in situazioni estreme come escursioni in montagna, safari ed immersioni.
Le altre chicche
Un secondo aspetto molto apprezzato è il sistema Wi-Fi integrato nella fotocamera. In questo modo è possibile non solo trasferire le immagini su smartphone, tablet o computer ma anche utilizzare il dispositivo come telecomando per la macchina.Una vera macchina fotografica per avventure estreme non può rinunciare inoltre al GPS: Olympus ha installato sulla fotocamera un dispositivo veloce ed estremamente preciso.
Per gli appassionati ed esperti di fotografia non sono infine da sottovalutare le caratteristiche tecniche fotografiche. Con la macchina fotografica Olympus TG-4 è possibile infatti scattare in formato RAW e registrare video in Full HD a 1080p. Il sensore CMOS è inoltre retroilluminato e garantisce scatti di alta qualità. Per i più creativi spazio inoltre alle modalità “Art Filter” per applicare effetti a video e foto, mentre le funzioni Interval Shooting e Time Lapse consentono di realizzare video mozzafiato. Convinto? Qui sotto trovi il link al modello!
- Impermeabile fino a 15m, resistente alle cadute da un altezza massima di 2,1m, al freddo/gelo fino a -10°C e allo schiacciamento fino a 100kg
- obiettivo ultra-luminoso 1:2.0
Olympus TG-5 Tough
La fotocamera subacquea Olympus TG-5 rappresenta il top di gamma del brand per quanto riguarda i dispositivi per sport estremi. Dotato di caratteristiche e funzionalità uniche, è in grado di scattare fotografie e registrare video in altissima qualità, senza rinunciare alla solidità e resistenza. Tra le caratteristiche tecniche del prodotto troviamo:
- dimensioni: 113 x 66 x 31 mm;
- peso: 250 g;
- display: LCD a colori 7,6 cm 3’’ 460K-pixel;
- risoluzione: fino a 12 MP;
- video: 4K;
- zoom: digitale 4x (fino a 16x con lo zoom ottico 4x).
Il punto di forza della macchina fotografica Olympus TG-5 è il suo processore TruePIc VIII, grazie a cui è possibile registrare video in risoluzione 4K, slowmotion Full HD a 120 fotogrammi al secondo. Attenzione poi ai dettagli: il sistema Variable Macro consente un ingrandimento massimo di 7x, con la possibilità di selezionare ben quattro modalità (Microscope, Microscope Control, Focus Bracketing e Focus Stacking Mode).
Tra i punti di forza, la fotocamera subacquea Olympus TG-5 possiede inoltre il Pro Capture Mode: il sistema acquisisce le immagini prima e dopo aver premuto il pulsante di scatto. In questo modo sarà possibile scegliere lo scatto desiderato tra le tante immagini ottenute.
Ideale per vacanze in acqua ma anche al freddo, la TG-5 è impermeabile fino alla profondità massima di 15 metri grazie alla robustezza di scocca e guarnizioni. Le funzionalità ottimali sono garantite inoltre fino alle temperature di -10 gradi. Nemmeno gli urti rappresentano un problema: la fotocamera resiste alle cadute da un’altezza massima di 2,1 metri e alla pressione fino ad un carico 100 kg. Trovate il link a questa fantastica fotocamera qui a seguire!
- Impermeabile fino a 15m, resiste alle cadute da 2.1 m, sopporta un peso di 100 kg e resiste al gelo fino a -10°C
- Obiettivo super-luminoso con elevato diaframma1:2.0-4.9 per riprese contempi di scatto rapidi
Olympus TG-Tracker
Per chi invece vuole spingersi oltre i limiti, spazio alla fotocamera subacquea Olympus TG-Tracker. Una macchina fotografica action cam impermeabile fino a 30 metri di profondità, resistente alla polvere e alle temperature fino a -10 gradi, oltre che indeformabile fino ad una pressione di 100 kg. Tra le caratteristiche tecniche possiamo vedere:
- dimensioni: 35 x 56 x 93 mm;
- peso: 180 g;
- display: LCD a colori 3,8 cm 1,5’’;
- risoluzione: fino a 7 MP;
- video: 4K.
Perché diciamo che è ideale per gli sport estremi? Perché grazie al sistema Field Sensor System, i 5 sensori riescono a catturare immagini mozzafiato. Non solo, la Olympus TG-Tracker possiede al suo interno:
- GPS;
- bussola;
- sensore di accelerazione;
- barometro.
Non solo: grazie al rilevatore di immersione, quando si raggiunge una profondità superiore ai 50 cm la fotocamera imposta automaticamente le modalità migliori per l’ambiente subacqueo.
Una scalata, un’uscita in montagna con lo snowboard, una giornata di rafting: grazie alla registrazione di video in 4K, le immagini saranno nitide e ricche di particolari. L’obiettivo della TG-Tracker è definito inoltre “ultra angolare”, in quanto il suo angolo di visione raggiunge i 204°. La batteria al litio garantisce infine a questa fotocamera una lunga autonomia: fino a 90 minuti di registrazione video. Vuoi dare un’occhiata più da vicino? Eccola qui!
- Evolute prestazioni Tough (impermeabile fino a 30 metri, infrangibile da un’altezza massima di a2,1 m, indeformabile ad un carico di 100 kg, insensibile al gelo fino a -10°C, a prova di polvere)
- Video 4K con obiettivo Ultra grandangolare 204 ° [Nota: il prodotto ha uno schermo pieghevole, non uno schermo oscillante.]
In conclusione
Le fotocamere subacquee Olympus rappresentano senza dubbio prodotti di alta qualità che si distinguono nel panorama delle macchine fotografiche resistenti alle profondità. È l’estrema resistenza il loro punto forte: tutti i modelli possono infatti resistere ad una pressione di 100 kg, oltre ad essere impermeabili ad acqua, polvere e cadute. Come abbiamo ricordato inoltre, la compatibilità con custodie e accessori professionali, consente di usare queste fotocamere digitali anche in condizioni ancora più estreme, che magari richiedono immagini nitide ed ottima robustezza, oltre alla praticità di utilizzo.
Cosa fare ora?
Sei curioso di vedere altri modelli e marche che potrebbero fare al caso tuo? Non vedi l’ora di scoprire come fare foto subacquee epiche? Scopri tutto nei nostri articoli:
- Fotocamere subacquee Fujifilm: la qualità in un click
- Se sei indeciso su quale videocamera subacquea scegliere dai un’occhiata qui!