Le fotocamere subacquee Nikon sono senza dubbio uno dei migliori strumenti per chi ama le vacanze ricche di avventura o vuole semplicemente godersi una tranquilla giornata in acqua. Le macchinette subacquee sono infatti ideali per immortalare scatti originali, per un ricordo indelebile da usare come sfondo dello smartphone, oppure da stampare e incorniciare. Qualsiasi sia l’uso che ne farai, l’importante è in ogni caso riuscire a scattare immagini di alta qualità . Ecco perché è necessario dotarsi di una fotocamera ompermeabile, efficiente e resistente.
Nikon è punto di riferimento nel mondo di fotografia e, accanto a reflex e fotocamere analogiche, ha sviluppato negli ultimi anni modelli subacquei di ottimo livello. Scopriamo insieme le caratteristiche delle fotocamere subacquee Nikon e i migliori modelli presenti sul mercato!
Fotocamere Nikon: un marchio storico e affidabile
Il mercato delle fotocamere da utilizzare sott’acqua è estremamente fornito: le nuove tecnologie digitali hanno infatti permesso di realizzare prodotti di alta qualità su diverse fasce di prezzo.
A dominare il settore troviamo gli storici marchi del mondo fotografico come Nikon e Canon. Non va infatti dimenticato che una delle caratteristiche principali dei prodotti è senza dubbio la fotografia stessa. Non stupisce quindi che i migliori modelli appartengano a brand come Nikon, attiva da oltre 100 anni nel mercato fotografico. Nata come semplice produttrice di lenti, l’azienda giapponese ha ampliato la sua produzione nel corso dei decenni, diventando oggi un vero punto di riferimento per fotocamere reflex, compatte e obiettivi.
Con lo sviluppo delle nuove tecnologie è possibile scattare anche in condizioni estreme, senza rinunciare alla sicurezza. E cosa c’è di meglio che scattare sott’acqua, con la garanzia di una fotografia mozzafiato e senza danneggiare la macchinetta? Le fotocamere subacquee Nikon uniscono le grandi conoscenze tecniche di un’azienda leader nel mondo della fotografia, alle nuove modalità di ripresa al passo con i tempi.
Le caratteristiche delle subacquee Nikon
Prima di acquistare una macchina fotografica subacquea, occorre valutare attentamente requisiti, le caratteristiche e soprattutto gli utilizzi futuri fotocamera. Ad esempio la profondità di immersione: volete una macchina da utilizzare in una piccola piscina oppure in mare aperto? Gli attuali modelli Nikon sanno essere versatili e ne esistono per tutti i gusti, ma quali sono quindi le caratteristiche principali?
- Profondità massima: il primo elemento da considerare è la profondità massima raggiungibile dalla fotocamera. I dispositivi elettronici sono infatti costruiti in modo da funzionare correttamente sott’acqua ma tutto dipende dalla profondità . I modelli Nikon sono in grado di raggiungere dai 10 ai 30 metri per svariati minuti. I primi sono ideali per fotografie in piscina oppure in riva al mare, mentre i secondi per avventure più estreme;
- Risoluzione: occorre poi sempre valutare la qualità di ripresa fotografica e risoluzione delle immagini, che determineranno il rendimento e il risultato delle fotografie scattate. Nikon propone modelli di macchine fotografiche per immersione sott’acqua con risoluzione 4K ma anche fotocamere con risoluzione più ridotta e prezzo più contenuto;
- Autonomia: spesso le fotocamere subacquee vengono utilizzate in avventure outdoor, in circostanze dove risulta difficile ricaricare le batterie. Per questo motivo un’alta autonomia rappresenta un punto di forza del dispositivo. L’autonomia dipende dal tempo, dalla risoluzione e dalla modalità di utilizzo (foto/video), e più sarà alta più riusciremo ad usarla nel tempo, anche con risoluzioni di alto livello;
- Schermo: si tratta di un elemento importante non solo per visionare gli scatti, ma anche per accedere ai controlli della macchina fotografica. Uno schermo di alta qualità deve quindi essere ben visibile anche in condizioni estreme: tanto sott’acqua quanto sotto la luce solare.
I migliori modelli Nikon per utilizzo subacqueo
Tra i modelli presenti sul mercato, spiccano senza dubbio le fotocamere subacquee Nikon Coolpix W100, W300 e AW130. I tre modelli differiscono per profondità massima di immersione, risoluzione delle immagini e dei video, e presenza di funzionalità aggiuntive, come l’integrazione GPS. Vediamo insieme caratteristiche e punti di forza di questi tre prodotti!
Nikon Coolpix W100
Piccola ed estremamente compatta, la fotocamera subacquea Nikon Coolpix W100 è ideale per piccole immersioni in piscina o a basse profondità . Grazie ai comandi semplici ed intuitivi è inoltre molto facile da utilizzare. Qui indichiamo le sue caratteristiche tecniche:
- peso: 177 g;
- dimensioni: 109,5 x 67 x 38 mm;
- durata batteria: 220 scatti, un’ora e trenta minuti per la registrazione di video;
- schermo: LCD, diagonale 6,7 cm. Rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità ;
- pixel: 13,2 milioni;
- obiettivo: NIKKOR con zoom ottico 3x.
La fotocamera possiede una buona profondità massima di immersione; circa 10 metri di profondità per un massimo di 60 minuti. Per quanto riguarda invece le caratteristiche fotografiche, la Coolpix W100 è fornita di un sensore di immagine CMOS da 1/3,1 pollici, per un totale di 14 milioni di pixel. La lunghezza focale è compresa tra i 4,1 e i 12,3 mm mentre il numero f da f/3.3 a 5.9. La sensibilità ISO poi va da 125 a 1600 con esposizione autoprogrammata e compensazione.
Tra i punti di forza del modello, troviamo anche la riduzione di vibrazione per i filmati e la riduzione dell’effetto mosso per le fotografie con VR elettronico. Dotata di autofocus con rilevazione di contrasto, la fotocamera subacquea Nikon Coolpix W100 possiede inoltre la funzione di autoscatto e il flash incorporato. Da non sottovalutare infine la porta USB e la possibilità di stampa diretta dalla fotocamera. Sei già convinto? La trovi qui!
- La W100 è progettata per resistere agli urti da un'altezza massima di 1,8 m, impermeabile fino a 10 m, resistente al freddo fino a -10°C e alla polvere
- Grazie a Snapbridge, l'app che sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy, si può mantenere una connessione costante a bassa potenza tra la fotocamera e lo smart device
Nikon Coolpix AW130
Si sale di livello con il modello Nikon Coolpix AW130. Sia in termini di risoluzione, che per quanto riguarda la profondità di immersione, questa fotocamera aggiunge alcune funzionalità che migliorano le performance. Partiamo dunque dalle caratteristiche tecniche:
- peso: 222 g;
- dimensioni: 110 x 27 x 66 mm;
- durata batteria: 370 scatti, un’ora e venti minuti per la registrazione di video;
- schermo: OLED con angolo ampio di visione, rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità ;
- pixel: 16 milioni;
- obiettivo: NIKKOR con zoom ottico 5x.
Punto di forza della Nikon AW130 è la profondità di immersione: è infatti possibile portare la fotocamera fino a 30 metri di profondità fino ad un massimo di 60 minuti. Il corpo ottico è caratterizzato invece da un sensore di immagine CMOS da 1/2,3 pollici, per un totale di 14 milioni di pixel. La lunghezza focale va da 4,1 e i 21,5 mm mentre il numero f da f/2.8 a 4.9. Si sale poi anche con la sensibilità ISO, che si attesta su valori da 125 a 1600, 3200 e 6400 con funzione automatica.
Coolpix AW130 è dotata anche di autofocus e riduzione delle vibrazioni con VR a decentramento ottico ed elettronico. Presente anche in questo modello la funzione di autoscatto e flash incorporato. Da non sottovalutare inoltre la porta USB e la possibilità di stampa diretta dalla fotocamera.
Nikon AW 130 è poi resistente a:
- urti fino all’altezza massima di 2 metri;
- temperature rigide fino a -10°C;
- intrusione alla polvere con specifici sistemi antipolvere.
Tra i punti di forza troviamo infine la possibilità di condivisione tramite Wi-Fi e il supporto GPS incorporato. Trovi un link diretto qui a seguire!
- Questa fotocamera può essere immersa fino a 30 m, come da certificazione di immersione in acque libere avanzata, senza bisogno di una custodia
- Resiste agli urti da un'altezza massima di 2 m, al freddo fino a -10 °C ed è antipolvere
Nikon Coolpix W300
Tra i top di gamma nel settore delle fotocamere subacquee spicca senza dubbio Nikon Coolpix W300. Un vero e proprio gioiellino, in grado di raggiungere profondità notevoli e restituire immagini di altissima qualità grazie all’ottima risoluzione. Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:
- peso: 231 g;
- dimensioni: 111 x 29 x 66 mm;
- durata batteria: 280 scatti, un’ora per la registrazione di video a 1080/30p;
- schermo: LCD rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità , touchscreen;
- pixel: 16 milioni;
- obiettivo: NIKKOR con zoom ottico 5x.
Evoluzione del modello AW130, ne condivide alcune caratteristiche, come la profondità di immersione che arriva ai 30 metri per 60 minuti. E poi ancora il sensore di immagine CMOS da 1/2,3 pollici (14 milioni di pixel); la lunghezza focale tra i 4,1 e i 21,5 mm; il numero f da f/2.8 a 4.9. Di particolare pregio anche la sensibilità ISO, che varia da 125 a 1600, 3200 e 6400 con funzione automatica.
Dotata di autofocus con rilevazione del contrasto e riduzione delle vibrazioni con VR a decentramento ottico ed elettronico, la fotocamera subacquea Nikon Coolpix W100 possiede inoltre la funzione di autoscatto e il flash incorporato. Da non sottovalutare anche la porta USB e HDMI Micro e la possibilità di stampa diretta dalla fotocamera. La connettività è poi garantita da Wi-Fi, Bluetooth e GPS incorporato. Troviamo presenti inoltre:
- bussola elettronica con 16 punti cardinali;
- barometro;
- altimetro;
- lampada Led incorporata.
Il vantaggio principale di possedere una Nikon Coolpix W300 è comunque l’altissima risoluzione dell’immagine e soprattutto dei video. La fotocamera subacquea è infatti in grado di registrare in 4K o Full HD (1080p). In questo modo le tue riprese subacquee (ma anche quelle fuori dall’acqua) saranno impeccabili.
- Impermeabilità fino a 30m di profondità senza custodia, resistenza all'urto fino a 2.4m, Resistenza al gelo fino a -10 °C e con tenuta alla polvere
- Video 4K/UHD 25/30p o Full HD (1080p) fino a 30/60p sulla terraferma o sott'acqua
In conclusione
Le fotocamere subacquee Nikon sono caratterizzate da un’alta risoluzione, buona profondità di immersione, e da funzionalità aggiuntive degne di nota, per un utilizzo pratico, intuitivo e sicuro che non rinuncia al divertimento. Associati alle macchinette puoi inoltre trovare moltissimi accessori utili, che ti aiuteranno a perfezionare ancora di più gli scatti, qui ne trovi alcuni:
Non sei mai stanco di leggere le novità sul mondo delle subacquee o vuoi scoprire altri modelli? Oppure ora che hai trovato la macchinetta dei tuoi sogni cerchi consigli su come utilizzarla? In ogni caso abbiamo alcuni articoli che fanno al caso tuo, guarda qui:
- Entra nel mondo Fujifilm: la qualità a portata di click
- Scopri i nostri consigli per foto subacquee epiche