Se stavate cercando un accessorio per la vostra fotocamera subacquea il Dome è quello che state cercando, perché dite? Scorrendo sulla vostra bacheca di Instagram vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in foto che ritraevano perfettamente sia la metà sott’acqua sia la metà fuori. Scommettiamo che ci avete provato almeno una volta al mare a ricreare una foto simile senza riuscirci? Forse avrete pensato fosse stata scattata in due tempi e poi unita in post-produzione, e invece no. Ebbene oggi vi sveliamo il segreto per crearle!
Cos’è il Dome
Tradotto dall’inglese, dove significa “cupola”, il dome è un accessorio fatto per l’appunto a forma di cupola, in cui è possibile inserire la propria action cam. Esso ci dà la possibilità di mettere perfettamente a fuoco tutto il campo visivo, sia esso sopra o sotto l’acqua. Questo perché il Dome vi permette di ottenere la giusta distanza tra l’ottica della macchina e il soggetto a pelo d’acqua, rendendovi quindi capaci di metterlo a fuoco correttamente. Abbiamo quindi in mano l’opzione più economica ed efficace per scattare le famose foto “50/50” (dette anche “a filo d’acqua), soprattutto rispetto all’acquisto di costosissime custodie per le DSLR.
Le caratteristiche
Il Dome è formato da un unico blocco comprendente: una cupola in acrilico, generalmente da 6” (15 cm), un case stagno a cui agganciare la nostra action cam tramite un attacco a vite, e un manico di supporto. Alcuni modelli costringono la action cam dentro il case senza possibilità di modificare in tempo reale le impostazioni di scatto o visionare l’anteprima della foto. Se è nel vostro interesse quindi fate attenzione a comprare un modello che vi permetta di eseguire queste operazioni.
Occhio anche alla compatibilità! I modelli di Dome in vendita possono avere misure diverse del case, e per questo motivo è conveniente controllare attentamente se la vostra videocamera risulta compatibile con esso. In alcuni modelli più costosi sono presenti poi un indicatore di livello, che determina l’altezza a cui posizionare la cupola per ottenere uno scatto perfetto, e un sistema di scatto integrato all’impugnatura, per non farvi perdere nemmeno un secondo.
Cura del Dome
Cosa fondamentale è eseguire una corretta pulizia dell’attrezzo, al fine di evitare di rovinare la cupola con i residui di salsedine. Le goccioline d’acqua asciutte potrebbero infatti rovinare irrimediabilmente le vostre foto, o quantomeno darvi molto da fare in post-produzione! Vi consigliamo quindi di portare sempre con voi uno spray idrorepellente.
L’ideale sarebbe sciacquare immediatamente dopo l’immersione la cupola con acqua dolce e preferibilmente calda, controllando bene di aver tolto anche quella sabbia che potrebbe essersi incastrata.
Assicuratevi inoltre di avere delle salviette anti-umidità a portata di mano. Inserite nel Dome infatti queste vi consentiranno di evitare il fastidioso appannamento della cupola (come succede per le maschere da sub), e di avere così una visuale limpida. In molti modelli di Dome sono già comprese al momento dell’acquisto, ma potete tranquillamente acquistarle anche separatamente, le trovate qui!
- Previene l'appannamento: utilizzare in climi freddi o umidi per evitare l'accumulo di umidità in eccesso sull'obiettivo e all'interno dell'alloggiamento della GoPro.
- Riutilizzabili: gli inserti possono essere utilizzati più volte. Per rimuovere l'umidità assorbita è sufficiente cuocere in forno a 300F per 5 minuti.
Trucchi per foto sensazionali
Provate a impostate il vostro scatto su “burst”. Questo settaggio vi permetterà di scattare un numero maggiore di foto al secondo, scegliendo poi la migliore. Un trucco salvavita, se volete arrivare a casa la sera con dei risultati! I vostri amici non vi perdonerebbero mai se una foto del loro tuffo mozzafiato si rivelasse poi rovinata da un’onda.
Scattate poi in modalità verticale piuttosto che in landscape; il campo visivo sarà così sicuramente più ampio, dandovi una maggiore visuale di ciò che sta sopra e di ciò che sta sotto.
I nostri modelli preferiti
Dopo tutta questa spiegazione non vedi l’ora di mettere le mani su un modello di Dome? Eccone qui tre che potrebbero fare al caso tuo!
- Spostamento via l'acqua dalla lente rende possibile catturare immagini sia tagliato il Iine acqua e sotto l'acqua.
- Consente di drammatiche immagini 50/50 (livelli) di tutto il litorale, il surf e lo snorkeling, e la fauna selvatica di catturare riwers, laghi e piscine.
- Pellicola di rivestimento aggiornata per l'antigraffio, Perfetto compatibile con GoPro Hero 13/12/11/10/9 Action Camera (SHOOT Garantie 12 mois de garantie)
- Le Dome trasparenza offrono un'elevata visibilità per catturare immagini vivide 50/50 sopra e sotto l'acqua contemporaneamente
- 【PROGETTATO PER GO-PRO HERO 12/10/9 Black】 6 '' Dome Port è appositamente progettato per la fotografia subacquea Go-Pro Hero 11/10/9 Black, per fornire prestazioni ottiche superiori. Nota: la telecamera in foto NON è fornita nella confezione.
- 【FORNIRE SCATTI ECCELLENTI SOPRA / SOTTO L'ACQUA】 Allontanando la linea di galleggiamento dall'obiettivo è possibile catturare immagini sia sopra che sotto l'acqua contemporaneamente.L'obiettivo grandangolare ti aiuta a scattare foto coinvolgenti
Pronto per l’avventura?
Ti è piaciuto questo articolo e i nostri consigli ti hanno incuriosito sulla fotografia subacquea e sulle macchinette impermeabili? Allora adorerai i nostri altri articoli sul tema; c’è solo l’imbarazzo della scelta!
- qui trovi una guida con 4 semplici consigli per foto e video sott’acqua con GoPro
- e qui la nostra classifica delle miglori gopro Economiche