Avete acquistato una fotocamera subacquea e siete pronti a foto sott’acqua di pesci e fondali marini, ma non sapete da dove cominciare? Fare fotografie di questo genere non così facile come si può pensare; le difficoltà infatti sono molteplici, partendo dalla luce, fino ad arrivare alla definizione dell’immagine. Per questo oggi vi vogliamo dare qualche consiglio per scattare foto sott’acqua fantastiche da portare a casa, in modo da avere sempre con voi i ricordi della vostra splendida vacanza!
Regole base per le foto sott’acqua
Si tratta di fotografia subacquea, ma è pur sempre fotografia, quindi anche se utilizzate materiale e attrezzature leggermente diverse, è vero che i segreti per fare una bella foto rimangono gli stessi della fotografia su terra, quindi fate sempre attenzione alla luce e all’angolo delle vostre foto subacquee.
La luce
Quando si scatta sott’acqua la luce è uno dei problemi principali. Infatti in profondità spesso si scattano foto tendenti al blu, mentre alcuni colori tendono a diventare invisibili, come ad esempio il rosso. Se non avete a disposizione un flash o una qualsiasi fonte di luce, come una torcia, ricordatevi quindi alcune piccole regole. Innanzitutto tenete il sole alle spalle, per evitare l’effetto “controluce”, poi provate ad aumentare la velocità di scatto, si tratta di un piccolo stratagemma per evitare fotografie sfocate.
Il flash
A partire dai tre metri sotto la superficie del mare la luce del sole si indebolisce, al punto che alcuni colori scompaiono. Avere una macchina fotografica subacquea con flash incorporato può quindi aiutarvi a fare belle foto comunque, a patto che l’acqua sia limpida e che la vicinanza con il soggetto da fotografare sia ridotta. Infatti il flash ha una portata massima limitata, che solitamente si aggira attorno a un metro di distanza.
Non utilizzare il flash in queste condizioni significa fare fotografie opache e con colori poco brillanti. Utilizzare uno, oppure addirittura due flash esterni, vi servirà quindi a migliorare la qualità delle foto senza rischiare di “bruciarla” , come a volte accade con le macchine fotografiche subacquee con flash integrati che hanno una luce un po’ troppo intensa. Ne trovate qui uno consigliato!
- Perfettamente compatibile: luce subacquea Suptig per fotocamera SLR Canon, Nikon, Sony, Panasonic, Pentax e GoPro Hero 13, Hero 12, Hero 11, Hero 10, Hero 9, Hero 8, Hero 7,Hero 6,Hero 5,Hero 4,Hero 3, GoPro Hero 2018, GoPro Hero Session, AKASO, Dji osmo, Insta 360 ace pro, Dragon, Campark e altre fotocamere o action camera.
- Impermeabile fino a 50 m: la luce subacquea Suptig è impermeabile fino a 50 m. È possibile scattare foto e video in fondo al mare per un perfetto effetto visivo. Anche in caso di forti piogge il funzionamento della luce impermeabile Suptig non viene influenzato.
Distanza dal soggetto
Per fare buone foto è quasi sempre importante avvicinarsi il più possibile al soggetto che avete intenzione fotografare. Si tratta di una regola che vale sia fuori che, a maggior ragione, sott’acqua. Infatti, l’acqua svolge una funzione di filtro, alterando leggermente il contrasto e la nitidezza dell’immagine, ne consegue quindi che i risultati migliori si ottengono solo quando ci si avvicina molto al soggetto. L’ideale sarebbe mantenersi sotto al metro di distanza.
L’inquadratura delle foto sott’acqua
Quando preparate l’inquadratura fate bene attenzione che tutti gli accessori – come ad esempio manometri, torce e octopus – non ricadano per sbaglio al suo interno. Inoltre, attenzione alle bolle, che possono spaventare i pesci e farli scappare proprio mentre vi avvicinate quegli ultimi centimetri prima di scattare una foto.
Un altro consiglio poi è quello di non scattare una foto né da troppo in alto, né da troppo in basso. L’ideale sarebbe quello di rimanere all’altezza del soggetto che avete deciso di fotografare. Inoltre, molto importante quando si fanno fotografie sott’acqua, è stare attenti all’ambiente: non stendetevi, non rovinate la flora marina e non date fastidio alla fauna. Portarsi a casa una bella fotografia rovinando in cambio l’ambiente in cui ci si trova per scattarla non è un gioco che vale la candela.
Dove scattare?
Speriamo che in questo articolo abbiate trovato tutti i consigli che vi servivano per creare delle foto epiche delle vostre avventure, ma ora è il momento di partire! Cercate una meta da sogno o non sapete con cosa scattare? Macchina fotografica usa e getta o action cam? Date un’occhiata ai nostri articoli a riguardo: