Se ami il mondo delle immersioni abbiamo un posto per te: si chiama Bodrum! In questa magica città il Mar Mediterraneo si unisce al Mar Egeo, Occidente e Oriente si incontrano, creando una commistione di culture e tradizioni che rendono la costa della Turchia misteriosa e affascinante. Sei pronto per vedere il Mediterraneo nella sua espressione più antica?
Cosa vedere a Bodrum
Bodrum, detta anche “l’antica Alicarnasso”, è considerata la città più bella della costa turca, con le sue case bianche, i vicoli lastricati, i grandiosi Bazaar e i coloratissimi Shisha Bar che animano le notti d’estate. Lasciate quindi che il canto del Muezzin accompagni il vostro viaggio, mentre rimanete inebriati dalla storia millenaria di questa città.
Non lontana dall’Isola di Kos, dove è possibile fare escursioni giornaliere, c’è Bodrum, con le sue spiagge bianche e il mare cristallino. Questo luogo offre ai turisti immersioni in fondali interamente ricoperti di posidonie e pululanti di una vita marina vibrante.
Le gite lungo la costa
Per godere appieno del vostro viaggio in Turchia e delle sue spiagge incontaminate vi consigliamo di dedicare una giornata alla gita in caicco. Si tratta di un’imbarcazione tipica turca, originariamente usata per il trasporto di carichi e per la pesca. Oggi questi mezzi sono stati riconvertiti ad uso turistico, data la loro grande capacità di trasporto e l’inesistente rollio su questi mari tranquilli. E chi siamo noi per non approfittarne?
La gita in caicco vi farà immergere appieno nel mondo medio-orientale, accompagnavi con musiche tipicamente turche e uno squisito pranzo a bordo a base di orate pescate e grigliate, insalata greca e hummus. La barca vi porterà alla scoperta delle calette più inesplorate e delle piccolissime isole che si ergono lungo la costa turca. Tra le tappe più incredibili, e allo stesso tempo inquietanti, quella a Meteor Hole vi lascerà sicuramente senza fiato!
Meteor Hole
Si tratta di un enorme cratere nei pressi dell’Isola Nera, che si dice sia stato creato da un meteorite caduto migliaia di anni fa. Nuotando vedrete come il fondale improvvisamente sparisca, inghiottito da un enorme buco. Nonostante tuttavia si possa pensare a un buco nero e spaventoso, in realtà l’acqua è di uno splendido color turchese, e migliaia di pesci ne popolano le acque. Non ci credi? Ecco qualche assaggio di alcune immersioni sott’acqua fatte proprio a Bodrum!
Quale action cam portare per le tue foto subacquee?
La GoPro Hero 7 White
Se, arrivato fin qui, hai deciso di immortalare le tue avventure ma sei ancora indeciso su quale fotocamera subacquea comprare ne abbiamo giusto una da consigliarti: la GoPro Hero 7 White. Eccoti una nostra breve recensione su uno dei modelli più facili ed economici di casa GoPro!
Si tratta di una tra le fotocamere più semplici a cui approcciarsi, una “entry level”, che però mantiene tutte le features più utili e caratteristiche del brand, pure ad un prezzo minore. È robusta, tascabile, imermeabile e dotata di comandi vocali e stabilizzatore d’immagine, cosa che le permette di essere usata in molteplici situazioni. Il menu semplice e intuitivo è tra i suoi tratti distintivi, insieme anche alla possibilità di essere utilizzata in verticale, requisito ottimo per chi vuole pubblicare subito i suoi scatti sui social.
Tra le caratteristiche tecniche abbiamo poi la realizzazione di video in full HD e foto in 10mp, gli scatti in sequenza (fino a 15), la batteria integrata e la possibilità di associarvi numerosi accessori. La puoi acquistare facilmente online su Amazon cliccando qui sotto!
- Condividi le esperienze che non puoi immortalare con il tuo telefono
- Hero7 white è robusta, piccola e impermeabile al 100%: pronta a qualsiasi avventura
Mai stanco di consigli e avventure?
Se le immersioni lungo le spiagge di Bodrum ti hanno ispirato, e vuoi altri tips riguardo a mete da visitare e fotocamere subacquee con cui immortalarle, dai un’occhiata a questi articoli, potrebbero fare al caso tuo:
- Immersioni a Cuba: dove e come scattare foto mozzafiato!
- Qui invece trovi i nostri consigli per le tue foto e video con la GoPro